L'ANTICA FAMIGLIA SACONE È PRESENTE NEL FINALESE DA CIRCA DIECI SECOLI
ma le prime tracce ufficiali risalgono al censimento del 1386 dove un "Fuoco (famiglia) Saccone" è già presente tra le comunità familiari
finalesi. Jennio Luigi Sacone acquistava nel 1956 una tenuta composta da terre rosse “Tormellina” e terre bianche “Villa Fulchieri” aggiungendo ai vigneti esistenti di Lumassina nuovi impianti di Vermentino e Rossese.
La produzione vitivinicola Sacone è concentrata sulle pendici dalla famosa rocca di Perti, palestra di roccia calcarea conosciuta a livello internazionale, la cui conformazione risale a 20 milioni di anni fa.
La coltivazione avviene sulla collina adiacente alla rocca dove una estesa coltre detritica da' origine sia a terre rosse argillose che terre bianche calcaree.
Il clima è definito come mediterraneo umido con media invernale di 12,4°C. e media estiva di 17,5°C. La famiglia Sacone ha sempre puntato sulla qualità sia nella produzione vinicola che oliaria. Vengono effettuate
vendemmie selettive e la cantina (di origine pre-romanica scavata nella roccia) è continuamente ammodernata. Il rustico (di origine medioevale con torrione di sopraelevazione settecentesca) è ideale per offrire stage ad appassionati e viticoltori che amino coniugare la coltura e l’arte ligure con la buona tavola e… il buon vino.